domenica 18 settembre 2011

Le melizze, ovvero pizzette di melanzane

Qualche anno fa il cavoletto ha pubblicato la ricetta delle melizze di Luciana Litizzetto. (Se volete leggere la ricetta originale cliccate qui andateci perchè c'è da morire dal ridere).
Questa è una ricetta fantastica a metà tra una parmigiana di melanzane e una pizza, la preparazione è molto semplice, veloce e poco impegnativa nel senso che non si sporcano moltissime cose per realizzarle!
Le "melizze" sono perfette sia come finger-food che come piatto unico estivo e a piccolapeste piacciono tanto non solo perchè il nome è buffo
ma anche perchè la fetta di melanzana è occultata dal formaggio e dal sugo! Fatto sta che ogni volta finiscono subito!

Ecco cosa serve:



Ingredienti per 15 melizze


  • 1 grossa melanzana siciliana tonda
  • 1 bicchiere di sugo pronto
  • 300g provoletta o mozzarella
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • origano
  • sale
  • olio EVO
  • basilico







Procedimento

Tagliare la melanzana a fette di mezzo centimetro circa di spessore e accendere il forno a 200°C.
In una padella abbastanza larga mettere due-tre dita di acqua e un pò di sale, quando arriva a bollire scottare le melanzane da entrambi i lati per un paio di minuti. Le melanzane devono cuocersi appena non si devono sfaldare, quindi scolarle su un foglio di carta da cucina tamponandole dolcemente per non romperle e disporle su una teglia foderata di carta forno.


A questo punto condire le fette di melanzane proprio come se fossero delle pizzette: mettere un cucchiaio di sugo già pronto abbastanza denso su ognuna, poi la provoletta tagliata a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato, un pò di origano, qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio EVO e infornare (a 200°C) per 15-20 minuti circa o fino a quando il formaggio non si è sciolto e le melanzane hanno una crosticina dorata e croccante.


Rispetto alla ricetta originale uso il sugo già pronto bello ristretto invece della salsa perchè in questo modo le melizze risultano più croccanti, per lo stesso motivo uso la provoletta invece della mozzarella che "caccia" molta acqua in cottura.





Con questa ricetta partecipo al contest di Tina del blog le Ricette di Tina "Un contest alla Norma, le melanzane" in collaborazione con Giallo Zafferano.


12 commenti:

  1. Le odio troppo.Non posso farci nulla, io odio le melanzane. Però le preparo perchè a casa le mangiano tutti. Non sapevo si chiamassero melizze, ecco ora lo so :D

    RispondiElimina
  2. io invece le adoto tanto..ma tanto!!!!le tue saranno speciali!!!!!!!!grazieeeee sei un tesoro!!!

    RispondiElimina
  3. @veru: ahaha!! anche io le odiavo... ma qui ho scoperto questa varietà dolce, senza semi e per nulla amara, per cui le sto riscoprendo! E poi ti assicuro che cucinate così neanche te ne accorgi che ci sono... se non se n'è accorta piccolapeste! ;) il nome melizza credo che l'abbia coniato luciana litizzetto!
    @tina: grazie!! appena posso la inserisco anche sul forum!

    RispondiElimina
  4. Io le melanzane le adoro e proverò sucuramente a fare le melizze al mio cucciolo. Grazie!
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  5. QUesta ricetta è una vera figata! Delle simil pizzette a melanzana! Ma è fantastica! Copi e incollo subitooooo! ;-)

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissima questa ricetta e sai la vedo bene anche per il mnio contest anzi passa dal mio blog e vedi di cosa si tratta se ti fa piacere!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. Fantastiche e andrò a leggere anche la Littizzetto che mi fa morire :) ora scappo a fare la pappa però! Parteciperò volentieri al tuo contest!! Grazie per essere passata!

    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  8. io non conoscevo questo modo per usare le melanzane, è veramente delizioso e se poi il tuo gnucco approva allora c'è da fidarsi, i bambini hanno il radar per le cose più buone in assoluto. un bacione

    RispondiElimina
  9. ti prego, ma quanto fa ridere quella presentazione ...... troppo forte, ma chiara anzi chiarissima!!!!ahahahhaha

    belle le melizze...da fare!!

    RispondiElimina
  10. @Sara: fammi sapere se il tuo piccolo ha gradito! :)
    @Claudia: è vero! da quando l'ho scoperta la faccio spesso!
    @imma: grazie! sono passata da te!
    Vevi: anche a me la Litizzietto mi fa morire dalle risate! grazie a te!:) Ti aspetto!
    @Stefania: i bambini sono dei veri intenditori!
    @Artu: "spatacasciare le melanzane" e con il sale "regolatevi per l'amor di dio!" vorrei saper scrivere i post in questo modo!! ahahaha! ;) si le melize sono da fare!

    RispondiElimina
  11. che bella ideaaaa....mio figlio cmq non le magerebbe....ma io sì anche le sue....aahahahah...hai un blog davvero carino, ma non riesco a trovare i tuoi lettori fissi....passerò piu' tardi...ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Grazieee tesoruccia!!!devo preparare una ricettina per te..domani mi metto all'opera anche se non userò la marmellata home made..mi dispiace :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...