venerdì 6 maggio 2011

Cuoricini profumati alla lavanda

Devo premettere una cosa, ci sono poche certezze nella vita e una di queste è che il figlio del ciabattino va girando sempre con le scarpe rotte!
Dovete sapere che la nonna e la zia di piccola peste e gnucco, nonchè mia mamma e mia sorella, hanno una bellissima azienda agricola tra le verdi valli dell'Irpinia (Il poggio del picchio per chi fosse interessato) dove producono ottime marmellate e confetture esclusivamente e, sottolineo, esclusivamente, con quello che la natura dona e quindi senza l'utilizzo nella coltivazione di pesticidi e nella produzione di conservanti e gelificanti vari: perfette per noi

mamme che stiamo sempre attente a quello che facciamo mangiare ai nostri piccolini!
Vuoi che oggi, dopo aver implorato  in tutte le lingue conosciute per vari mesi, l'invio di suddette specialià, causa fine scorte, a sorpresa riceva finalmente un bel pacco con tantissimi barattolini colorati.
Vuoi che devo impegnare in qualche modo piccola peste, altrimenti mi distrugge casa, vuoi che domenica è la festa della mamma... che facciamo? tortine con la marmellata di nonna!! "E le facciamo a forma di cuore?" "I cuori sono i miei preferiti sai mamma?"



Ingredienti per 16 tortine:

  • zucchero: 250 g
  • amido di grano: 250 g
  • uova: 5
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 presa di sale
  • gelatina di mele annurche con fiori di lavanda
  • zucchero a velo
  • pirottini da muffin
  • stampini da muffin a forma di cuore


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C (io ho un forno a gas).
Montare a neve gli albumi nella planetaria o con un frullino, con metà dello zucchero e una presa di sale per almeno 5 minuti. Le fruste devono "scrivere".
Lavorare bene in un'altra ciotola i rossi con il resto dello zucchero, i semini presi dal baccello di vaniglia  e due cucchiai di acqua calda.
Per la vaniglia bisogna intagliare il baccello con un coltellino affilato e prendere i semini col coltello il baccello che resta lo conservo e lo metto nel barattolo dello zucchero, si ottiene zucchero vanigliato!
Aggiungere  l'amido di grano setacciato poco per volta e poi, poco per volta, i bianchi montati a neve  rimestando dal basso verso l'alto per non farli sgonfiare .
Mettere i pirottini negli stampini da muffin  e aggiungere a cucchiaiate il composto ottenuto (questo lavoro in genere viene affidato alla piccola peste!)
Infornare a 180°C per c.a. 10-15 min.

Una volta raffreddati, con un tagliabiscotti a forma di cuore  intagliare la superficie delle tortine, scavare  e riempire l'incavo ottenuto con la confettura o marmellata che si vuole.
Io in questo caso ho usato la profumatissima gelatina di mele annurche con fiori di lavanda.
Una spolverata di zucchero a velo e ...buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...